FAQ

Pronti a chiarire
ogni tuo dubbio

Sappiamo che la scelta della Scuola non è mai facile. Per questo abbiamo riassunto in questa pagina le domande che più frequentemente ci vengono poste.

Se hai ancora dubbi non esitare a contattarci!

La Scuola SDC

La nostra è una Scuola parentale riconosciuta dall’ufficio scolastico regionale ai sensi della normativa ce112 del 2006. Questo vuol dire che siamo legalmente autorizzati a insegnare i programmi ministeriali in qualità di precettori di vostro figlio, per presentarlo a sostenere l’esame di idoneità alla classe successiva in scuole statali o paritarie.

Ci appoggiamo al più storico circuito di scuole paritarie d’Italia, presente dal 1989: il circuito Istituto europeo.

Siamo una Scuola parentale e intendiamo rimanere tale per affrontare i programmi con l’approccio didattico finalndese, primo in europa nei test PIAAC di competenze. Le scuole parentali sono tutte quelle scuole riconosciute che scelgono un approccio didattico innovativo, come le scuole Montessori, scuole Steiner, le scuole internazionali, le scuole per atleti professionisti e le scuole di recupero anni.

La Realtà SDC

SDC è al suo quinto anno di successi didattici e il circuito cui ci appoggiamo è il più storico d’Italia, ha infatti più di 30 anni di esperienza.

120 iscritti a torino, ora abbiamo aperto anche asti e firenze e contiamo di essere presenti in tutta italia in 15 anni

School Designed for Change. Il nome è stato coniato dai nostri stessi studenti, dopo aver sviluppato l’idea all’interno di un laboratorio che aveva come obiettivo la cosiddetta brand awareness

Non crediamo negli open day, perchè ogni caso è a sé e vorremmo davvero concentraci sulle specificità individuali

L’approccio e il metodo SDC

Consigliamo almeno una media di tre giorni a settimana di frequenza, per non dover attuare un piano personalizzato di integrazione tramite matemagia.

Nessun libro e quindi nessun costo. I ragazzi durante l’anno compilano un faldone con tutte le mappe concettuali di ogni singola lezione erogata, in modo da agevolare i ripassi e la corticalizzazione visiva dei contenuti

Sono tutti docenti giovani, ovviamente laureati nelle specifiche materie e formati direttamente da noi sulle più innovative tecniche pedagogiche al mondo.

Raccogliamo tutto il materiale e poi valutiamo assieme alle scuole di caso in caso, ma applichiamo le tecniche per DSA a tutti gli studenti tant’è che i ragazzi non sanno neanche chi lo è e chi no.

Per ora No, ma ogni giorno l’alunno viene valutato su livello di proattività e rendimento nei test attentivi, il genitore può richiedere in qualsiasi momento rendicontazione alla Scuola.

Non c’è una pagella nella sua forma standard, composta esclusivamente dalla media aritmetica di ciascuna materia; al suo post in SDC essite il Report, svolto da tutti i docenti non soltanto sulle conoscenze, ma anche e soprattutto sulla persona a 360 gradi, osservandone e valutandone aspetti caratteriali, soft skills e attitudini

Lo spettro anagrafico su cui il metodo SDC dà i migliori risultati si estende dalla prima media alla quinta superiore. L’impostazione della didattica per fenomeni, l’attenzione alle specificità individuali danno risultati pedagogici tanto positivi quanto prima si comincia a lavorare con queste modalità.

I genitori che scelgono SDC affidano consapevolmente l’educazione dei propri figli a una Scuola che si concentra sullo sviluppo dell’autonomia individuale; pertanto uno dei motivi per cui veniamo scelti è proprio la sicurezza di appoggiarsi a professionisti che tengono alla crescita pedagogica del ragazzo e che liberano i genitori da ogni impegno a casa.

Il percorso formativo in SDC

I ragazzi che si abituano a questo modo di studiare vanno meglio degli altri all’università perchè vengono accompagnati a diventare autonomi, consapevoli e predisposti al life-long learning.

Per quanto riguarda le materie tecniche sono previste nella fase centrale dell’anno degli interventi da professionisti esterni provenienti dal mercato del lavoro. Nel caso in cui qualsiasi genitore volesse garantire un ancor maggiore supporto al figlio, c’è la possibilità di affiancare il nostro specifico protocollo di ripetizioni individuali, quante volte sarà necessario.

La Scuola statale italiana è ultima in Europa nei test PIIAC di abilità e competenze. Fare peggio di così è impossibile, ciò che stiamo provando a fare è proprio risolvere l’emergenza formativa italiana, quindi se così non fosse non avremmo ragione di esistere.

In pedagogia si dice che per ancorare e corticalizzare le conoscenze nella memoria a lungo termine è necessario un appendino emotivo. Più precisamente ciò che passa dalla memoria a breve termine alla memoria lungo termine dipende dal fatto di stabilire connessioni con qualcosa di già sedimentato nella memoria a lungo termine. Nulla in questo senso è più forte delle emozioni. La nostra didattica prevede attività laboratoriali volte ad accendere l’emotività e la praticità necessarie a questo scopo.

Le modalità di Esame

L’esame si articola intorno a 4 giorni di scritti e 1 di orali, durante i quali non troviamo il classico ferro di cavallo che mette pressione e ansia, ma ogni docente ha una sua aula dove interroga della sua specifica materia, così il ragazzo ha tempo di prendere fiato e ripassare con il nostro aiuto nozionistico e il nostro supporto motivazionale la prossima materia, per arrivare preparato all’interrogazione successiva.

Si tratta di un esame di stato, quindi bisogna prepararsi bene e studiare; non è possibile garantire che il superamento dell’esame al 100%; lasciando però parlare i fatti, fino ad oggi con il nostro metodo il 98% dei ragazzi che prepariamo hanno raggiunto il loro obiettivo.

Sì. SDC svolge gli esami solo in scuole paritarie riconosciute e abilitate a rilasciare titoli di stato, esattamente come in statale. L’Italia è l’unico paese al mondo in cui il titolo di studio ha un valore legale, nel senso che la validità del diploma non dipende dall’istituto che lo ha emesso; ad esempio un medico laureato ad Harward o ad Oxford, anche se si tratta del miglior chirurgo al mondo, in Italia non può operare. Invece qualsiasi titolo preso su tutto territorio italiano è valevole in tutto il mondo. In questo senso un diploma preso a Torino, Milano, Perugia o Caltanisetta ha uguale valore legale ed è superiore a qualsiasi titolo conseguito in qualsiasi paese.

I Pagamenti

Il viaggio per l’esame si aggira intorno ai 350€, compreso di accompagnamento trasporto e alloggio, può variare sulla base delle date e delle disponibilità degli alberghi.

La nostra retta è variabile; non si tratta di una griglia rigida che passa attraverso qualche tipo di burocrazia. A volte anche persone che si trovano in fascia alta, hanno tanti figli o impegni da onorare, quindi siamo ben felici di venire incontro a qualsiasi situazione. Vieni in sede da noi e spiegaci qual è la tua situazione e assieme troveremo una soluzione adatta alla vostra realtà famigliare.

Sì, il tutto può essere fatturato anche come formazione aziendale aggiungendo l’iva da cui siamo esenti nella retta standard secondo art. 10

Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Contattaci o richiedi un appuntamento

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.